Nel lontano 1895 Natale e Serafino Dalmonte iniziarono a produrre e a vendere nel mercato di Faenza ed in quelli delle città vicine, anche se si spingevano con i mezzi di allora (cavallo) fino a Bologna, Lugo e Modigliana le piante frutticole e orticole prodotte nel loro podere.
Dalla vendita nei mercati si è passati alle sedi di produzione rimanendo però fedeli ai mercati più importanti: Bologna e Cesena, che hanno permesso uno scambio settimanale sia di piante che di opinioni tra vivaisti.
Nel 1990 si ha una nuova sede e un nuovo e ampio capannone e si amplia anche la produzione del vivaio con piante ornamentali, sia conifere che latifoglie, ed anche le erbacee perenni ed aromatiche.
A più di un secolo di distanza, quel piccolo podere si è trasformato quindi in una grande azienda ora orientata al settore delle piante ornamentali, la quale segue la clientela e le piante vendute anche nella manutenzione, potatura e con i consigli indispensabili per la buona riuscita di tutto.
Un risultato che è frutto di programmazione intelligente, investimenti mirati e tecnologie avanzate, oltre naturalmente all’impegno ed alla passione profusa in questi anni da un’intera famiglia.
Famiglia che si sta allargando ai figli e a un domani già molto vicino, ai numerosi nipoti: un ponte tra tradizione e innovazione, tra passato e futuro.